L’8 è un numero molto interessante. In numerologia il numero otto indica la capacità di raggiungere risultati duraturi grazie anche alla capacità di governare il potere materiale e spirituale.
E’ universalmente considerato il numero dell’equilibrio cosmico, ma otto è anche una parola palindroma, la prima metà è speculare alla seconda metà, come nel numero.
Il numero otto è fra i simboli più antichi, tra gli altri è il numero della rosa dei venti, ad indicare le 4 direzioni principali e quelle intermedie da cui arrivano i venti. Fondamentale per la navigazione e per i marinai, compilare una rosa dei venti valutando le 8 direzioni è uno dei passaggi preliminari per la progettazione delle piste degli aeroporti e in questa accezione l’8 è un numero simbolico nel lavoro di preparazione a cui ti stai dedicando.
Perché occuparci del numero otto? Per i profondi significati che contiene e che si collegano al nostro percorso.
Stai respirando, stai meditando e stai già creando riferimenti tra le parole espresse sin qui e la tua vita. Ma è solo l’inizio della navigazione, entriamo ora nel vivo della questione.
Respira e ascolta.
Nei tarocchi l’Arcano Maggiore numero 8 è la Forza che rappresenta la presa di coscienza del cammino fatto. Il cammino degli anni passati, il cammino di questi ultimi 7 giorni. Non stiamo parlando di forza fisica (come potrebbe la fanciulla tenere a bada un leone?) ma di forza interiore data dall’equilibrio e dalla rettitudine; puoi allora confrontarti con i tuoi comportamenti e le tue scelte per comprendere quanto spazio tu dia a questa virtù cardinale.
A livello simbolico l’infinito sulla testa della ragazza indica che quando impari a conoscere te stesso e le tue potenzialità sviluppi una potente forza interiore che ti consente di dominare te stesso e i tuoi istinti, offrendoti infinite possibilità di crescita.
L’8 rovesciato (o sdraiato) è infatti il simbolo dell’infinito, il continuo ciclo che non ha fine e riflette lo spirito nel mondo. Ecco perché l’infinito ci collega all’illimitato, all’apertura e alla trascendenza. È anche un numero pragmatico (4+4 esalta la natura concreta del quattro) quindi indica la legge, il rigore e la regola.
Otto infine è il numero dei petali del fior di loto; nella simbologia buddista il numero indica i sentieri della Via, ovvero l'Ottuplice Sentiero, le 8 strade da seguire per l'estinzione di ogni sofferenza. Una preziosa indicazione buddista è di non identificarsi con le emozioni negative e con il tumulto di pensieri che riempiono la testa (soprattutto quella delle persone occidentali).
A questo punto i collegamenti sono stati creati.
Tu stai respirando e non hai alcun motivo per giudicarti. Sempre il buddismo afferma che ogni giorno è una nuova nascita e conta ciò che stiamo scegliendo in quel momento. Abbiamo deciso insieme di lasciare andare tutto quello che rendeva difficile la tua vita, quindi – adesso – niente recriminazioni.
Respira e lascia fluttuare i pensieri.
Immagino che quello che desideri sia evitare che i buoni propositi vadano alla deriva. Ogni volta che è successo, in passato, il fallimento di un proposito ha lasciato un senso di inutilità, di carenza e anche di incapacità, andando ad alimentare il mondo delle ombre. Oggi stai lavorando per rendere le cose – la tua vita - il più fluide possibile. Forse anche facili… lo vedremo presto.
Quel che serve è una cosa importante, facile e difficile al tempo stesso: ascoltare te stesso e darti spazio.
Lo stai facendo già da diversi giorni e in molteplici, differenti sfumature, lo faremo per tutto questo anno, se avrai voglia di continuare a meditare con me.
Ora, semplicemente, permetti a tutti i pensieri e ai collegamenti costruttivi emersi con questo lavoro di sedimentare silenziosamente in te. Forse quando riaprirai gli occhi te ne ricorderai solo una parte, ma non preoccuparti. Presto sarà il momento di utilizzarli, allora tuo Sé e la tua Mente Inconscia li lasceranno riemergere per offrirti tutto il supporto possibile.
Respira e con i tuoi tempi riprendi contatto con la realtà oggettiva.
Namasté _/\_