Sei nel tuo spazio e probabilmente hai completato la tua lista in bella copia, hai elencato le azioni che intendi compiere per ottenere i tuoi obiettivi e soddisfare le tue aspirazioni. E se non hai ancora finito sei in procinto di farlo, il giorno 15 si avvicina e con esso si conclude la prima metà del mese, il tempo giusto per dare un’impronta costruttiva al tuo anno.
C’è un ultimo spunto e per realizzarlo hai bisogno di: pensare in grande, tornare bambino, usare tutta la tua creatività e sentirti raggiante. Occorre una premessa.
Nessun pirata che si rispetti si metterebbe a cercare un tesoro senza la sua mappa. Tu cosa stai facendo? Stai cercando (e creando) il tuo Tesoro personale, quindi anche a te occorre una mappa, per l’esattezza la tua Mappa Personale del Tesoro.
Nei miei percorsi di meditazioni quotidiane, che nascono dal contatto diretto con la Creazione, c’è sempre un libro di meditazioni che acquisto o che mi viene regalato. Non lo leggo per meditare, quando medito mi occorre solo allinearmi con la Creazione e entrare in Ascolto; lo leggo in uno spazio di relax, di ricreazione che avviene in un qualsiasi momento della giornata, una sorta di “pit-stop spirituale”. Molti anni fa lessi “Semplice Abbondanza”, una pubblicazione con ispirazioni quotidiane per le donne (secondo me può andare bene anche per gli uomini). L’autrice a un certo punto presentò la Mappa del Tesoro. È un’idea semplice e grandiosa al tempo stesso, tanto che è entrata di diritto nei miei percorsi, nel mio seminario “La Progettazione Consapevole” e naturalmente non può mancare in questa parte della nostra rubrica.
Pensa a tutte le azioni che hai programmato. Ora pensa a come renderle “visibili”, a come trasformarle in uno spot pubblicitario della tua vita… ecco, questa è la Mappa del Tesoro.
Nei percorsi interiori le Mappe sono degli attivatori, sono strumenti iniziatici che ci permettono di incontrare i nostri alleati e le nostre ombre, che ci guidano attraverso i percorsi più ostici e ci sostengono nei momenti difficili.
La Mappa ti invoglia a pensare alla tua vita per come la vorresti, a focalizzarti “sul bello e sul buono” dell’esistenza, sia quella presente, che quella che stai creando. Uno sguardo alla mappa e il cuore si allarga.
Si, lo so, stai già pensando a come realizzarla, forse pensi che non sei un mago del disegno, ma vengo subito in tuo aiuto: non si tratta di disegnare, ma di strappare – tagliare – incollare.
Procurati delle belle riviste colorate con tante foto di tutti i tipi (anche quelle delle pubblicità di solito sono preziose) e sfogliale pensando alla tua lista. Ogni volta che incontri una foto che ti sembra interessante strappa la pagina e comincia e creare una catasta di fogli, va bene anche se ha delle scritte pubblicitarie. Comincia oggi e prosegui anche domani. Nel frattempo procurati un bel foglio grande, almeno un 50x70, ma può essere anche più grande, colla e forbici. Se nel corso della giornata incontri un’immagine che ti interessa, chiedi il permesso al proprietario della rivista di tagliare la pagina e portala con te.
Durante questo lavoro pensa e agisci come un bambino di 8 anni, sii libero, spontaneo e creativo. DIVERTITI! Il divertimento è l’ingrediente principale perché progettare la tua vita, questo nuovo anno, è divertente. Se c’è questo ingrediente, attiri anche la gioia, va da sé. Se penso che posso essere sorridente e serena, sto inserendo nel mio progetto un componente prezioso, che mi aiuterà anche a superare gli inevitabili momenti difficili che la vita ci presenta.
Quindi la Mappa è bella, colorata, divertente e capace di ispirarti.
Quando hai raccolto tutte le pagine, comincia a scegliere quelle che ti ispirano di più e a ritagliare le figure che metterai sul foglio creando un collage. Fallo bello, fai in modo che sia gradevole per te. E’ tuo e deve soddisfare solo te. Quando sarà completato metti al centro una tua foto in cui sei sorridente, anzi raggiante. La Mappa di una persona felice. Ai seminari vengono create delle mappe splendide (una di queste è pubblicata in questa meditazione) ma la cosa più bella è osservare le espressioni radiose e soddisfatte delle persone che le hanno create.
Dietro al foglio scrivi: “Mappa del Tesoro di - il tuo nome e cognome” e concludi con luogo e data. Potrai incorniciarla, io uso una di quelle cornici a giorno che vendono nei negozi di bricolage e la appendo in un punto che posso vedere bene quando mi rilasso o mi dedico a me stessa.
Questa Mappa è una tua creazione, è il frutto dei sussurri della tua anima, dei desideri sospirati, dei Talenti a cui non avevi ancora avuto il coraggio di dare vita, ma che ora son vivi dentro di te perché li hai attivati e loro hanno ripreso a sperare, a credere di poter diventare vivi e reali.
C’è la lista. Ora c’è anche la Mappa.
Anche per la Mappa, l’ideale è realizzarla entro la metà del mese di gennaio, compatibilmente con i tuoi impegni.
Buon divertimento!
Patrizia Manuela Rottigni