top of page
Cerca
Patrizia M. Rottigni

UN PENSIERO PER TE - 15 febbraio - Meditazioni quotidiane - giorno 46 - INCREMENTA IL PENSIERO COSTR


Ogni volta che poni l’attenzione su ciò che c’è di positivo, di lodevole e benefico in ogni circostanza o situazione stai cambiando il tuo cervello per il meglio.

Abbiamo già parlato di come il cervello e i nostri stati interiori siano influenzati dalle circostanze esterne e soprattutto dalle persone (guarda i giorni 22 – 37 - 42).

La psicologia e la neurobiologia vengono costantemente aggiornate con nuove scoperte e teorie secondo le quali “le cellule del cervello sviluppano strette relazioni tra di loro in base a ciò su cui abitualmente poniamo l’attenzione” (dr. Donald Hebb, neuropsicologo). Se è vero che essere esposti per mezzora alla negatività, di persona o alla TV, provoca danni effettivi a livello cerebrale, vale anche il contrario quindi un’esposizione di almeno mezzora a pensieri positivi provoca effetti benefici. “Infatti – prosegue Hebb - i neuroni cerebrali si connettono tra loro in conseguenza di particolari esperienze. Ogni volta che abbiamo pensieri, sentimenti o sensazioni fisiche, migliaia di neuroni si attivano e si riuniscono per formare una rete neurale legata a quella situazione; il pensiero ripetitivo riattiva la rete.

Oggi le persone e le circostanze negative non ci interessano.

Oggi ti chiedo di a pensare in modo costruttivo. Per tutto il giorno.

Si, non è un semplice pensiero positivo. E’ qualcosa di più, perché si tratta di costruire, quindi di creare.

Trova qualcosa di cui essere felice, considera mezzo pieno il bicchiere che è pieno a metà e godi di qualcosa, trova aspetti che funzionano bene.

Respira

Centrati

Assumi la tua posizione interiore

L’avevi già fatto? Perfetto!

Ora comincia a trovare tutte le ragioni del mondo per essere una persona positiva, pensa alla vita e a quello che offre, dalle cose più piccole a quelle più grandi.

Posso essere felice perché il sole brilla nel cielo terso e il mare è calmo e invitante, ma adoro le giornate plumbee, quelle con il mare che ruggisce. È fantastico sedersi a mangiare un boccone nella pausa pranzo con una persona simpatica, ma apprezzo la tranquillità di un panino su uno sgabellotto quando sono di corsa. Cosa c’è di più bello di una passeggiata in montagna quando il clima è tiepido e il paesaggio incantevole? Stare tranquillamente seduta su una seggiola davanti al fuoco (magari con un libro) quando fuori infuria la bufera…

Ora sai cosa accade nel tuo cervello quando hai creato questa abitudine: parte in automatico e “prende possesso della tua mente” facendoti trovare in ogni situazione la nota giusta.

Non diventi improvvisamente una persona ottusa, sono sicura che sei perfettamente in grado di valutare le situazioni da affrontare, ma in te cambia qualcosa.

C’è un pensiero lineare, c’è leggerezza, le emozioni sono tranquille e non ti ritrovi con una morsa alla bocca dello stomaco perché sei perfettamente in grado di vedere con chiarezza.

Ci sono tantissime belle storie da raccontare, anche se tv e i giornali sono basati sulla lamentela e su quel che non va, ora sai che non conviene indugiare in quella negatività.

Crea pensieri costruttivi, vivrai eventi positivi, incontrerai persone sorridenti che ti aiuteranno a risolvere situazioni difficili. Pensa a Dory, la pesciolina smemorata del film Disney “Nemo”, grazie a lei e al suo modo di pensare il padre ha ritrovato il pesciolino che era fuggito proprio dai suoi modi assillanti.

Allena la tua energia, fai in modo che la tua vita possa portarti il buono che c’è intorno a te; allora anche quella delle persone che hai attorno diventerà costruttiva.

All’inizio c’è da fare un po’ di lavoro, ma so che stai già pensando a quello che c’è di bello nella tua vita

e il tuo pensiero è già corso avanti e proietta una situazione in cui le cose possono funzionare davvero

Respira

Sorridi

E’ proprio quello che c’è da fare.

Con calma

Senza pesi

Respira

E se sei “afflitto” da situazioni difficili, contingenti e concrete

Fai la stessa cosa.

Non pensare a cosa farai se tutto andrà male, per quello sei sempre in tempo,

ma costruisci pezzo per pezzo un pensiero in cui riesci a vedere gli aspetti migliori

in cui riesci a sentire la tranquillità

in cui hai la certezza di avere tutto quello che occorre per risolvere ogni cosa.

Respira

Sorridi

E torna alla realtà oggettiva con un sorriso.

Il tuo cervello non vede l’ora di abituarsi a creare reti neurali positive

e di ripetersi automaticamente nel costruire qualcosa di bello

Ti auguro una giornata sorridente, costruttiva, vitale e gioiosa!

Patrizia Manuela Rottigni


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A.G.I.R.E. Percorsi interiori e spirituali

bottom of page