top of page
Cerca
Patrizia Manuela Rottigni

UN PENSIERO PER TE – 10 maggio -  Meditazioni quotidiane - Giorno 130 - IL WESAK


Il Wesak è una festività che appartiene a tutto il genere umano.

Abbiamo tutti estremo bisogno della Benedizione e dell’Amore dei Maestri!

È l’Energia del Signore della Compassione che viene in aiuto degli uomini in un periodo difficile e travagliato come quello attuale. Il Cristo partecipa alla cerimonia, accoglie il Buddha e dona la sua Presenza agli uomini.

Quando Siddharta Gautama il Buddha lasciò il corpo nell’anno 483 AC nel mese di Wesak, nella notte di luna piena, formulò la promessa che sarebbe sceso tra gli uomini una volta l’anno nel Plenilunio del Wesak per dare alla Terra e all’umanità intera la sua Benedizione.

Il luogo in cui Buddha discende è in una zona ai piedi del Monte Kailash – Himalaya, conosciuta solo da Maestri e Discepoli. Ognuno di noi può collegarsi virtualmente al sacro luogo ricevendo la Benedizione.

La valle è splendida e ridente; campeggia l’altare di roccia bianca con venature brillanti a forma di parallelepipedo. Attorno si dispongono in file concentriche tutti coloro che hanno raggiunto il luogo, intonando antichi canti. Quando è quasi il Plenilunio, sull’altare viene posta la grande coppa d’acqua.

All’arrivo dei Grandi Iniziati nelle loro vesti di Luce scende il silenzio e i Maestri intonano l’OM, seguiti dai presenti.

Al centro dell’altare compare il Cristo, nel Suo splendore. Da nord-est giunge una Luce, come una stella, sempre più luminosa e man mano che si avvicina rivela la figura del Buddha accovacciato nella posizione del loto in tutta la sua Luce.

Si posiziona sopra l’altare, tiene una mano alzata con la quale benedice i presenti portando nel cuore pace e fratellanza, mentre i Maestri intonano un canto.

La potente Energia che pervade il cuore di tutte le persone e la valle si illumina come se fosse giorno. Gli Iris, fiori del Wesak, sbocciano e tutti si inchinano con riconoscenza e rispetto recitando la Grande Invocazione.

Recita anche tu la Grande Invocazione, usando la voce, anche bassa, ma non in silenzio.

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio

affluisca luce nelle menti degli uomini

Scenda Luce sulla Terra.

Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio

Affluisca amore nei cuori degli uomini.

Possa Cristo tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto

Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini;

Il proposito che i Maestri conoscono e servono.

Dal centro che vien detto il genere umano

Si svolga il Piano di Amore e di Luce,

E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.

Che Luce, Amore e Potere

ristabiliscano il Piano Divino sulla Terra.

Il Buddha, che si manifesta per otto minuti, lentamente si dissolve. Così come il Cristo.

Tutti restano ancora in profondo raccoglimento.

I Maestri della Gerarchia distribuiscono l’acqua della coppa, carica di energia, che basterà per tutto l’anno, diffondendo pace e serenità.

Ogni persona che si trova su questa lunghezza d’onda può partecipare alla cerimonia e ricevere la benedizione. È sufficiente essere a conoscenza di questa festa e collegarsi mentalmente.

L’Energia elargita dal Buddha si propaga per tutta la Terra fino ai punti più reconditi. Tu puoi raccoglierla e convogliarla dove credi sia più necessaria con il semplice pensiero.

La Grande Invocazione non si recita solo nel giorno del Wesak, più frequentemente la reciti, maggiori saranno la Pace e la Luce che porti in te e che diffondi.

PREPAPRATIVI

Come in ogni situazione di natura interiore ci si può preparare alla Cerimonia così da ricevere coscientemente l'Energia che discende per l'evoluzione spirituale dell'intera umanità. Ad esempio puoi assumere pasti leggeri e vegetariani, senza alcoolici, trascorrendo la giornata in pace e fiducia. Di fronte a eventuali problemi puoi chiedere semplicemente alla Sorgente di portarti aiuto, calma e pace. A livello più profondo crea un legame di Luce con Dio per sentirti in comunione con l’Universo.

Sentiti cosciente della magnifica giornata che stai vivendo; lasciati andare all'Amore che è in te.

COME CONNETTERSI

Recati in un centro o un'associazione dove sia possibile partecipare alla Cerimonia del Wesak. Porta con te una bottiglia d'acqua e un fiore che possa venire essiccato.

Nel corso della serata l'acqua si caricherà d'Energia, come quella che si trova nella coppa di cristallo sull'altare nell'Himalaya. Una volta a casa, distribuiscine un sorso alle persone care, potranno venire coinvolte nell’energia del Wesak; contiene molta Luce.

Se non puoi partecipare attivamente alla cerimonia, connettiti con i meditatori di tutto il mondo; l’orario ideale è verso le 21.00; prepara l’acqua e il fiore. Cerca su You Tube uno o più video con canti e attività per il Wesak. È un buon modo per rinforzare la tua connessione.

Se nemmeno questo ti è possibile, trova un fiore, prendi l’acqua e – all’ora e nel momento in cui ti riesce – collegati alla Cerimonia. Non ti crucciare, fare ciò che è possibile è comunque un modo di esserci. E va bene.

Il fiore è collegato ai fiori che si aprono alle pendici del Kailash quando entrano in contatto con l'Energia del Buddha. Rappresentano la pace che scende dal cielo su tutti gli esseri umani. Fai essiccare il fiore a testa in giù e conservalo; se hai una Puja (un piccolo altare casalingo) quello è il posto giusto; se non ce l’hai, tienilo nel tuo luogo di raccoglimento. Pian piano il fiore rilascia nell'ambiente l'Energia raccolta al Wesak. Dopo un anno lo ringrazierai e lo sostituirai con il nuovo fiore del Wesak.

Come la Pasqua Cristiana, non cade lo stesso giorno dell’anno e si calcola la prima luna piena nel segno del Toro, che cade spesso a maggio, talvolta in aprile.

Se ti chiedi perché partecipare a una festa che apparentemente non sembra “nostra”, ora hai compreso che in realtà appartiene a tutta l’umanità.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

http://www.ilrisveglio.org/default.asp?hOMe=True&Pagina=Wesak&Indice=1

https://www.coscienzaetica.it/wesak-la-festa-della-luce/

LINK CON CANTI E VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=0t0Uo97O-O0

https://www.youtube.com/watch?v=LQ_M7GeHAV8&t=208s (sottotitoli in italiano)

Patrizia Manuela Rottigni


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A.G.I.R.E. Percorsi interiori e spirituali

bottom of page