top of page
Cerca
Patrizia M. Rottigni

UN PENSIERO PER TE – 28 giugno - Meditazioni quotidiane - Giorno 179 -  COS’E’ LA MEDITAZIONE


La meditazione è una pratica che appartiene a diverse tradizioni occidentali e orientali non necessariamente religiose. Ma in realtà di cosa si tratta? Domanda interessante. Soprattutto se posta quasi a metà anno di un percorso di meditazioni quotidiane. Del resto rispondere ora è un po’ più facile perché chi sta meditando quotidianamente si è ormai fatto una propria opinione basata sulla sperimentazione. Quindi ti esorto a chiederti questo, cos’è per te la meditazione? Un momento di pace e relax un’occasione per ascoltarti uno spazio tutto per te una nuova – buona – abitudine un momento quotidiano molto atteso un’esperienza ancora difficile da praticare per bene. Mi fermo, tocca a te trovare la tua risposta e per farlo ti occorre portarti nel tuo spazio proprio nello spazio di Meditazione.

Espira Inspira Portati al tuo centro Controlla la postura del corpo Trova il tuo spazio di ascolto interiore e continua a utilizzare il respiro per entrare sempre più profondamente in te.

Ora ascoltati e trova le tue risposte …torno tra un po’

Fatto? Bene, ecco alcune informazioni.. A ogni concetto ti suggerisco di ascoltarti per sentire quanto e in che modo aderisca al tuo pensiero.

La meditazione ti porta in uno spazio di ascolto nel quale puoi trovare la consapevolezza e rappresenta il migliore esercizio di auto-miglioramento scoperto dall'uomo. MEDITARE E’ TEMPO PREZIOSO PER LA TUA GIORNATA. Stare seduto con te stesso non è tempo perso perché ti permette di vivere meglio e apprezzare la vita, a tutti i livelli. Inoltre ti aiuta a rilassarti e a gettare le basi per goderti la vita. Quando ti godi la vita? Non mentre stai meditando, quello è un momento di “preparazione” bensì mentre stai vivendo la vita! Cosa voglio dirti? Che meditare ti permette di vivere meglio.

Meditare dona chiarezza mentale, benessere fisico, migliori relazioni nei diversi ambiti della tua vita e agisce su molti altri livelli e spazi dell’esistenza. Quando meditiamo vengono meno le distrazioni esterne e rimanendo in contatto solo con la nostra mente emergono i suoi contenuti, noti o sconosciuti che siano, cosa che a volte si rivela davvero utile per la nostra vita. Infatti meditare è anche conversare con noi stessi Dedicarci del tempo, prenderci cura proprio di noi. Ci siamo fin qui?

C’è ancora molto da dire, ma aggiungo solo poche cose Che riguardano soprattutto gli effetti della meditazione. Meditare significa riconoscersi e smettere di autopunirsi. Significa ritrovare la fiducia in sé stessi, migliorare le prestazioni al lavoro, a scuola, a casa, nello sport. Meditare aiuta a rendere più profondo il contatto con le emozioni e acquisire chiarezza interiore, che comporta maggiore concentrazione e più memoria. Meditando sciogli lo stress, ritrovi l’armonia e migliori il livello dell’empatia e della comunicazione. Meditare ci aiuta a comprendere cosa desideriamo veramente.

Le tue risposte sono simili o molto diverse? se ti va scrivi le tue impressioni, sarà bellissimo poterle raccogliere e condividere.

PS: Descrivere la meditazione è assolutamente noioso, meglio continuare a praticarla e sperimentarla. Patrizia Manuela Rottigni


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A.G.I.R.E. Percorsi interiori e spirituali

bottom of page